sabato 7 febbraio 2015

TAVERNA ESPLODE: “Lercio me pija per culo? Armèno io faccio ride, loro fanno piagne ar cazzo”


Se potessi avere mille lire al mese… Aiuto, uno spot da incubo! Il Movimento 5 Stelle apre il libro dei sogni e prova a immaginare come sarebbe la nostra vita se al posto dell’euro tornasse la vecchia, cara lira. Lo fa con uno spot di rara bruttezza, dilettantesco, dove, nel finale, al posto della fata Turchina, «con una vocina che pareva venisse dall’altro mondo» (Collodi), arriva la senatrice Paola Taverna, con una voce che ricorda lo scalpiccio degli zoccoli sui sampietrini che si intravedono sullo sfondo: «Il Movimento 5 Stelle sta realizzando il tuo sogno, uscire dall’euro è possibile, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto, Firma anche tu». I grillini hanno iniziato la campagna referendaria per promuovere l’uscita del nostro Paese dalla moneta unica. Su Internet si vede un manifesto con due braccia che strappano una corda; l’immagine è accompagnata dall’hashtag #FUORIDALL€URO e dal claim «ora puoi scegliere se vivere o morire». Seguono istruzioni per allestire i banchetti.


Ma torniamo allo spot. Una moneta da un euro gettata nella fontana di piazza Farnese e un desiderio: tornare al passato. Un ragazzo, l’aria un po’ sfigata, prova a sognare una vita con la lira. Il caffè al bar costa meno, il taglio di capelli dal barbiere costa meno (e ci credo, è un taglio orribile!), il libro (le poesie di Walt Whitman, quello di «capitano, mio capitano») costa meno, l’aperitivo con la ragazza costa meno. E visto che costa meno, il ragazzo ci prova: regala il libro di poesie alla ragazza, come si faceva da adolescenti, e cerca di farlo fruttare. Mano nella mano i due si avviano verso la lunga notte che li attende, al suono di una fastidiosa musica stile Goran Bregovic dei poveri.I grillini hanno iniziato la campagna referendaria per promuovere l’uscita del nostro Paese dalla moneta unica. Su Internet si vede un manifesto con due braccia che strappano una corda; l’immagine è accompagnata dall’hashtag #FUORIDALL€URO e dal claim «ora puoi scegliere se vivere o morire». Seguono istruzioni per allestire i banchetti.

Ma torniamo allo spot
. Una moneta da un euro gettata nella fontana di piazza Farnese e un desiderio: tornare al passato. Un ragazzo, l’aria un po’ sfigata, prova a sognare una vita con la lira. Il caffè al bar costa meno, il taglio di capelli dal barbiere costa meno (e ci credo, è un taglio orribile!), il libro (le poesie di Walt Whitman, quello di «capitano, mio capitano») costa meno, l’aperitivo con la ragazza costa meno. E visto che costa meno, il ragazzo ci prova: regala il libro di poesie alla ragazza, come si faceva da adolescenti, e cerca di farlo fruttare. Mano nella mano i due si avviano verso la lunga notte che li attende, al suono di una fastidiosa musica stile Goran Bregovic dei poveri.

Nessun commento:

Posta un commento