sabato 7 febbraio 2015

Crisi Ucraina, Federica Mogherini: "Non vogliamo dare armi a Kiev, bisogna trovare intesa politica"


"Se stai cercando una soluzione politica, fornire armi ad uno dei contendenti non mi sembra un gesto molto coerente. La fornitura di armi è sempre una decisione bilaterale dei singoli Stati che non coinvolge direttamente la Ue, ma non vedo nel panorama europeo una spinta in questo senso. Anche negli Stati Uniti se ne discute, ma non è stata presa nessuna decisione. Gli americani sono, come noi, molto preoccupati. E, come noi, sono convinti che l'unica via di uscita da questo conflitto sia una soluzione politica". Lo afferma, in un'intervista a Repubblica, l'Alto rappresentante della Ue per la politica estera Federica Mogherini, secondo cui "senza il sostegno politico, finanziario e militare del Cremlino i separatisti non potrebbero fare quello che stanno facendo.
Quindi Putin ha in mano gli strumenti per risolvere il problema". "Il lungo silenzio si è rotto dopo il bombardamento di Mariupol e la dura reazione della Ue. Al Consiglio dei ministri degli Esteri europei abbiamo preso la decisione, all'unanimità, di estendere fino a settembre le sanzioni esistenti e abbiamo concordato, restando uniti, una nuova lista di nomi da colpire", spiega Mogherini, sottolineando che "è stato deciso all' unanimità anche di aumentare gli sforzi per trovare una soluzione politica alla crisi".
"A questo punto si è mosso qualcosa per rilanciare gli accordi di Minsk. Berlino ci ha subito informati e consultati. Ma le riunioni a livello del gruppo di contatto non facevano progressi e intanto la situazione sul terreno diventava ogni ora più drammatica", prosegue Mogherini. "Così Hollande e Merkel hanno lavorato insieme al presidente ucraino Poroshenko a una proposta per arrivare a una soluzione. Ne hanno discusso a lungo. E adesso Merkel e Hollande hanno messo a punto una proposta europea. Sono arrivati al Cremlino contando sul sostegno di tutti i ventotto governi dell'Unione".

Nessun commento:

Posta un commento