giovedì 12 febbraio 2015

L'eutanasia potrebbe essere un'opzione per il povero, dice il ministro della salute Lituano




Il ministro della Salute lituano Rimantė Šalaševičiūtė
L'eutanasia potrebbe essere necessaria per i poveri che non possono accedere le cure palliative, il nuovo ministro della Salute lituano ha suggerito.Rimantė Šalaševičiūtė ha prestato giuramento all'inizio di questo mese, ma già ha fatto le onde sostenendo una discussione aperta della legalizzazione dell'eutanasia.
Senza fare alcuna proposta concreta, ha detto ai media locali che la Lituania non era stato sociale con le cure palliative a disposizione di tutti e che l'eutanasia potrebbe essere un'opzione per le persone che non vogliono a tormentare i parenti con la 'spettacolo' della loro sofferenza.
Il ministro ha anche sollevato l'idea di eutanasia per i bambini. Ha notato che questa opzione era stato approvato per i bambini belgi, dopo un lungo dibattito pubblico. Era una scelta che potrebbe essere opportuno in Lituania e dopo il dibattito pubblico.
Ms Šalaševičiūtė dovrà affrontare una dura battaglia nella sua campagna per introdurre lituani all'eutanasia.Molti medici e la Chiesa cattolica si oppone. Dr Andrius Narbekovas, che è sia un prete e un medico, e membro della commissione bioetica del Ministero della Salute, ha detto ai media:
"Il Ministero della Salute dovrebbe proteggere la salute e la vita, invece di cercare modi per prendere vita lontano.Inutile dire che si tratta di ... redditizio e conveniente ... Ma una società democratica dovrebbe capire molto chiaramente che dobbiamo prendere cura dei malati, non li ucciderà. "

Nessun commento:

Posta un commento