sabato 2 maggio 2015

‘IL MONDO È SULL’ORLO DEL PEGGIORE DEFAULT DI MASSA DELLA STORIA’



Più del 30% del totale delle obbligazioni dell’Eurozona ha un tasso di interesse negativo. Si tratta secondo il giornalista del Telegraph Jeremy Warner di una “bolla destinata a scoppiare”, che potrebbe provocare il più grande default di massa della storia.
Più del 30% del totale delle obbligazioni dell’Eurozona ha un tasso di interesse negativo, situazione che crea un onere supplementare per la macroeconomia e crea rischi per la stabilità finanziaria (…) Dal lancio del quantitative easing da parte la Banca centrale europea ha preso forma questa tendenza
Secondo Warner, non si erano mai osservate prima tendenze così allarmanti. Lo specialista ha rilevato, per di più, che nell’economia mondiale la crescita della domanda è sempre più dipendente dalla crescita del debito pubblico: “
Solo nel G-7 il volume del debito pubblico è pari al 120% del Pil. Mentre il debito complessivo del settore privato è cresciuto del 30%
Da parte loro, le banche centrali di Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Unione europea, una dopo l’altra, hanno cominciato a stampare moneta per cercare di combattere le tendenze negative. Ma queste misure servono solo a ridurre la stabilità finanziaria macroeconomica nel suo complesso, termina il giornalista>”.

Nessun commento:

Posta un commento